thumb

La notte dei libaeti
terza edizione
un percorso nel bosco tra racconti e musica nel recupero delle antiche tradizioni

il manifesto dell’evento
clicca sull’immagine per ingrandire

Domenica 1 Novembre 2020 alle ore 17.30
sulla strada di Sussisa poco prima della Piazza della Chiesa
vi attenderà un agitatore Culturale Irrequieto …che non faticherete a riconoscere
che vi condurrà provvisti di mascherina e distanza di sicurezza lungo il percorso

All’imbrunire, quando la languida luce d’autunno, abbandona il paesaggio e la melancolia ci avvolge, ecco accendersi nel bosco piccole fiammelle di luce vivaci, si muoveranno portando calore, e ricordando, poeti e scrittori che partiti per altri lidi ci hanno lasciate parole di conforto per le nostre vite e un modo sicuramente indiscusso di farsi ricordare.
Le piccole luci accompagneranno un percorso di parole, da Leonida di Taranto a Henry Scott Holland, da Giacomo Leopardi a George Byron, da Charles Baudelaire a Guy de Maupassant fino ad Antonio De Curtis.
Così onoreremo i defunti, riprendendo e condividendo una delle antiche tradizioni ormai scomparse, quella dei Libaeti, preziosi manufatti di cera coloratissimi e brillanti nei loro fili in argento e oro che univano la comunità nella sera tra il 1e il 2 di novembre, attorno alla loro luce.

Grazie alla Pro loco di Sori, agli Amici dei Sentieri e un ringraziamento particolare a Giuseppino Olcese e Anna Parodi indispensabili per la buona riuscita del nostro evento.

Fotoracconto delle prove e dei preparativi


Chi siamo


Gian dei Brughi è un personaggio letterario di Italo Calvino, che appare nel “Barone Rampante”.
È un brigante dedito ad efferatezze la cui vita si modifica nel momento del contatto con Cosimo, il protagonista e conseguentemente con i suoi libri.
L’addentrarsi nella lettura fa a poco a poco sparire in lui l’animo del malfattore, il potere salvifico della cultura è quello che noi scegliamo per migliorare la vita.

Leggi tutto

Contatti


Agitatori Culturali Irrequieti
Gian dei Brughi

Frazione Sussisa 63
16031 Sori
0185 709094 - 347 4418436
scrivi a:
info@giandeibrughi.it