Sussisa Giovedì 10 agosto Prato Confaunè ore 21.30
I cento anni dalla nascita di Italo Calvino, autore che amiamo e a cui abbiamo consacrato il nostro nome, il suo Giandeibrughi, quel personaggio che mi ha sempre affascinato e che 12 anni or sono decisi di usarne il nome preceduto da Agitatori Culturali Irrequieti.
Il bandito redento dalla cultura, un vincitore morale e in questa nostra società c’è un bisogno spropositato di vincitori morali quelle persone che pongono la loro etica al di sopra di tutto e da cui fanno dipendere le loro azioni.
Ad ogni pensiero deve seguire l’azione che lo rappresenta solo così potremo rendere il mondo un posto migliore.
Calvino è stato come lo ha definito Bobbio il “seminatore di dubbi”, ed è riuscito a farlo in maniera assolutamente trasversale, raggiungendo i suoi lettori nelle diverse fasi della loro vita. Il bambino che si alza da tavola per non tornare mai più e inizia un’incredibile avventura umana e filosofica in cima agli alberi, ha lasciato un seme in chiunque abbia letto
“Il Barone Rampante”.
Alimentando il senso di ribellione da ragazzi, insinuando il dubbio su una vita incanalata nei binari sbagliati da adulti, fino a far riflettere sul senso stesso dell’esistenza scoprendone il piano filosofico ad un’età più matura e consapevole.
Con Fuori dal mondo, dentro la natura ci occuperemo di un fantasioso e ingenuo personaggio Marcovaldo
che nel mezzo della città di cemento e asfalto, va in cerca della Natura.
Letture da Marcovaldo o Le stagioni in città
Rassegna Stampa
E adesso parliamone
Blog di Rosellina Mariani
Quanto bisogno c’è di leggere e rileggere uno dei più grandi scrittori italiani, se non “il più grande”: Italo Calvino.
Sapiente conoscitore della realtà e inventore di personaggi come Marcovaldo, i Gian dei Brughi, usciti dalla sua penna ironica, tagliente, affascinante, profonda che hanno reso magica la nostra esistenza… Personaggi che trovano nel rifiuto di vivere una vita sbagliata, un’alternativa alla vita reale ed un modo di vivere migliore.
Ci hanno pensato gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi