Venerdì 22 dicembre alle ore 16.00 a Levà nel salone della S.O.M.S. 

IL PAN DEI BRUGHI

La ricetta utilizza uno dei prodotti che nelle nostre valli era fondamentale per l’alimentazione, la farina di castagne.

Le castagne erano il nutrimento nelle campagne, si cucinavano in svariate maniere, bollite, arrostite, diventavano contorno e dolce, non si buttava nulla, i gusci venivano bruciati nella stufa e davano il loro apporto di calore, ma venivano utilizzati anche come materiale coibentante all’interno dei muri, gli antesignani delle poi più dannose schiume o lane di vetro.

Ma le castagne avevano anche una grande importanza nel riunire la comunità.

Venivano essiccate per trarne poi la farina, e gli essiccatoi erano veri e propri luoghi di incontro, il calore della fiamma a cui venivano esposte riscaldava le persone nei gelidi inverni, e dava il via a racconti, fiabe inventate per i più piccoli che spesso si addormentavano nel caldo abbraccio del tepore, cullati da narrazioni che li portavano in mondi magici.

E con questa farina di castagna, insegneremo a cucinare un dolce prelibato, ve ne accorgerete dal profumo che si sprigionerà dall’impasto, ancora prima della cottura.

Rassegna Stampa

E adesso parliamone

Blog di Rosellina Mariani

Seguendo un percorso luminoso per le strade di Roma, luccicante e brillante più del solito per il Natale, non si riesce a rimanere indifferenti. Anche i più “critici”, di fronte agli addobbi natalizi, non possono fare a meno di alzare gli occhi: a Piazza San Silvestro si staglia un Albero rosso fuoco, sembra un faro che invita a fermarsi…le luminarie continuano per Via del Gambero ….e Via Condotti incanta.
E’ proprio il salotto di Roma!
 

Continua a leggere…