Lunedì 13 Settembre 2021
a Sussisa - Confaunè - prato della strada nuova
Nel settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321, Inferno Paradiso, vuole essere un omaggio al sommo poeta, attraverso una lettura corale.
Inferno Paradiso è anche un gioco in carta, un origami, che al suo interno ha le cose piacevoli e quelle orribili, ogni faccia di questo gioco mobile ne porta traccia, e da ogni faccia, la partenza per un viaggio, un viaggio ancora sulla carta, la carta dei poeti, perché sono tanti i poeti e scrittori che hanno attraversato il loro inferno per raggiungere quel personale paradiso tanto agognato.
Questo origami darà origine a racconti d’inferni e paradisi a partire dai testi sacri, passando per Omero, Milton, Strindberg, Twain, Borges, Calvino, tornando a Dante per uscire a riveder le stelle.
Gli Agitatori ringraziano la Proloco di Sori per il sostegno, il Comitato San Matteo di Sussisa per la collaborazione ed il proprietario che ci ha gentilmente concesso il terreno.
:) Un particolare grazie a Giuseppino Olcese e Anna Parodi che con la loro disponibilità ci permettono di realizzare al meglio la nostra manifestazione.
Naturalmente La Divina Commedia di Dante Alighieri ma anche:
Gian dei Brughi è un personaggio letterario di Italo Calvino, che appare nel “Barone Rampante”.
È un brigante dedito ad efferatezze la cui vita si modifica nel momento del contatto con Cosimo, il protagonista e conseguentemente con i suoi libri.
L’addentrarsi nella lettura fa a poco a poco sparire in lui l’animo del malfattore, il potere salvifico della cultura è quello che noi scegliamo per migliorare la vita.
Il nostro gruppo si autofinanzia.
Se ti piacciono le nostre iniziative aiutaci;
un tuo contributo sarà estremamente gradito.