Ricominciare dalla Terra.
Ritrovare il rispetto dei tempi della Natura.
Osservare il comportamento dei suoi abitanti.
Come le Api con la coesione che esiste nella colonia e i vari compiti da svolgere così precisamente suddivisi.
Le Api comparvero sulla Terra duecento milioni di anni fa, nel grande universo della Natura sono forse le forme di vita più misteriose, e che fanno pensare chi per un pò del suo tempo, si ferma a guardarle.
Senza di loro la nostra Terra diverrebbe un infelice deserto. Chi impollinerebbe i fiori?
Le Api sono "insieme" e non individui, fuori dalla comunità non possono vivere. Regina, operaie, fuchi sono come un'unica vita fatta da tanti piccoli cervelli.
Un modo di comunicare fra loro che fa sempre trasalire è la danza. Danzano per dare indicazione alle altre raccoglitrici della direzione da seguire rispetto al Sole e della distanza della fonte di nettare o di polline
Danzano per dare l'allarme se trovano sostanze dannose. Danzano per farsi ripulire le ali, è una danza speciale fatta di rapidi movimenti, la compagna capisce e inizia energicamente a pulire con le antenne accostate alle mandibole come fossero forbici. Danzano per manifestare gioia, si appoggiano su un'altra ape con le zampe anteriori e con l'addome si muovono dall'alto in basso e dondolano avanti ed indietro. Danzano per ricevere un massaggio, di solito accade in autunno o inizio primavera se l'ape "paziente" s sente intirizzita. Questa piega la testa e si stende completamente mentre le sue vicine iniziano ad esaminare la compagna con antenne e zampe anteriore, le tirano le articolazioni, le sfiorano i fianchi e a volte leccandola. Dopo pochi minuti la "paziente" comincia a pulirsi e si allontana in tutta tranquillità.
E come dimenticare il grande dono che ci fanno le Api, la produzione del Miele, il cibo degli Dei. Liquido o cristallino, millefiori o uniflorale, sapore delicato od intenso, il miele ha proprietà terapeutiche.
immagine di François Boucq
tratta del libro di Alejandro Jodorowsky “Albina o il popolo dei cani”
clicca sull'immagine per ingrandire
I Blog di Gian dei Brughi.
LUANA BUSCAGLIONE
luanabuscaglione@gmail.com
.
© GiandeiBrughi 2011 - ilpigiamadelgatto | privacy policy